Informazioni personali

La mia foto
Ufficialmente sono un'impiegata commerciale e tento di vendere qualcosa all'estero in un orario part-time che di part-time ha solo il nome. Nell'altra parte del "time", quella immaginaria, sono una casalinga disperata. Vivo da sei anni nella Gcasa con un megalomane egocentrico spesso in preda a deliri di onnipotenza che qui chiamo amorevolemente Ego e recentemente pare sia diventato mio marito, una Ggatta convinta di essere la padrona di casa e un Ggatto suo sottoposto. Sono sociofobica, germofobica e un altro paio di cose che finiscono con "obica". Sono silenziosa, amo le parole ma uso scriverle piuttosto che buttarle al vento. Dico sempre esattamente quello che penso ma solo se interpellata - quando apro bocca o ho fame o sono incazzata. Maniaca dell'ordine, del pulito e in generale della perfezione ma non a casa mia. Sono una tormentata, per motivi non ancora chiari, ma non ho tempo per disperarmene perchè ho da correre alla ricerca della perfezione di cui sopra. Per i pregi purtroppo non c'è più spazio. Ballerina mancata, nella prossima vita vorrei fare l'ereditiera depressa, scrittrice nel tempo libero. Sogni nel cassetto: pubblicare un libro e girare il mondo.

giovedì 28 maggio 2015

E vogliamo parlare

dei suoi auguri quando la scorsa settimana gli ho annunciato che mi sposerò? il soggetto è sempre lui, la merda, Il Capo - che io chiamo così anche nella realtà, capo, anche di fronte a lui, dandogli un senso assolutamente dispregiativo che lui, povero scemo, ovviamente non coglie.
Tra tutte le cattiverie che ha sputato, sempre con il sorriso e sempre intervallate da ripetuti ma sono contento per te eh, le più rilevanti sono: tanto adesso con le nuove leggi, volendo in tre mesi sei già separato e quindi adesso avrai un marito che ti mantiene e non avrai più scuse per chiedere aumenti, potrai anche scegliere di non lavorare più. ed è proprio su quest'ultima affermazione, offensiva sotto un miliardo di punti di vista - per esempio perchè lascia intendere che io abbia mai chiesto aumenti facendo leva sul fatto che devo mantenermi da sola piuttosto che sulla qualità delle mie performance lavorative, o che le donne acchiappato il pollo che le sposa possano finalmente abbandonarsi alla loro natura di lavapiatti e pavimenti smettendo di occupare sedie di uffici di diritto evidentemente ai polli di cui sopra- che bisogna soffermarsi perchè, attenzione, ...dettofatto.
Oggi apprendiamo che dal primo giugno, ergo dopodomani in quanto lunedì e martedì saremo a casa, passiamo tutti ad h 24 settimanali, dalle 30 attuali, che nel 2012 erano 34 e nel 2011, 40. circa ancora un venti per cento in meno dello stipendio con, udite udite, nessuna variazione d'orario quotidiano. staremo a casa tutti i venerdì lavorandone uno a testa al mese a rotazione.
Ora, i soldi non ci sono davvero. è una verità sotto gli occhi di tutti, tutti noi cinque che verremo colpiti da questa ulteriore mattanza, sotto gli occhi del magazziniere che passa la scopa in un magazzino pieno di merce che marcisce e di noi quattro alle quali basta aprire le maschere mensili per verificare che il fatturato degli ultimi tre mesi non basta a coprire l'ammontare degli stipendi totale mensile, figuriamoci tutto il resto.
Il telegiornale lo guadiamo tutti e tutti sappiamo che nemmeno fuori da queste mura è un carnevale di Rio.
Il punto è sempre lo stesso: taglia sempre noi, perchè gli operai hanno la cassa integrazione, che però gli garantisce il settantacinque per cento di quello che era lo stipendio a 40 ore che noi non abbiamo da anni, taglia noi, non le spese inutili, non i weekend in baVca, non il numero di donne delle pulizie, giardinieri, stiratrici e cuoche che ha a casa, taglia sempre noi in un ondata netta senza considerare le disparità tra i nostri stipendi.. che togli duecento euro a me e alla Managerdistacippa ma lo stipendio dellaManagerdistacippa.. rimane sempre quasi il doppio del mio, trova sempre il modo di tagliare i nostri stipendi ma senza concederci un orario che lasci spazio ad un eventuale altro lavoro o anche solo a del tempo libero di cui beneficiare in cambio di uno stipendio più basso. ma sopratutto, come ogni volta, non ha gli attributi per dirci le cose come stanno in prima persona e ci fa sbattere in faccia il foglio da firmare poche ore prima dalla moglie, cagnafacciadaculo, e la scampa sparendo per un po' di giorni con la coda tra le gambe dopo averci angosciato le due settimane precedenti facendoci vedere ogni giorno gli stessi screen con gli stessi numeri per prepararsi il terreno ma senza mai arrivare al punto.
Personalmente oltre ai soldi, ogni volta mi toglie dignità. se penso che a gennaio mi ha proposto, senza alcuna richiesta da parte mia, un aumento di cento euro in nero che mi ha dato quel mese e il mese successivo e poi basta, puff, dimenticato; che tutti gli anni a fine anno mi promette la quattordicesima nell'anno successivo; che l'anno scorso a natale mi ha detto che al rientro dalle vacanze mi avrebbe proposto di tornare full time; che a settembre dovrò buttare quattro giorni del mio tempo in germania per poco denaro in più nella busta di due mesi dopo e fingermi la manager della fighissima multinazionale che non sa come pagare i fornitori; ed ora non si è scomodato nemmeno a dirmi che sono cambiate un po' di cose guardandomi in faccia.
Quindi, come scrivo sempre in queste situazioni, altro giro / altra corsa. che anche se questa giostra mi ha rotto i coglioni da tempo, non posso scendere per ora.

La cosa che più mi dispiace e che quest'annata, proprio questa, non doveva essere così.
sarà sicuramente avversa, con momenti di grigiume e mediocrità incredibili. sono anni ormai che sogno di sposarmi e pensavo di meritare qualcosina in più, un po' di serenità, due lire in tasca per poter fare la spesa senza contare i centesimi e potermi concentrare con leggerezza sul mio matrimonio, che spero sarà solo uno nella vita. Mi auguro davvero di perseverare di forza d'animo e di riuscire a tener sempre ben separati i problemi economici che dovremo affrontare dalla gioia per il nostro sposarci, che oltre a soldi, dignità e voglia di lavorare non riescano a portarmi via anche questo.

4 commenti:

  1. Bella!!! :( Lo hai detto tu, sogni da anni di sposarti... Quindi no, non può portarti via anche la gioia per il matrimonio... Mi dispiace per la tua situazione lavorativa, è proprio un disastro... E non ti dico nemmeno di cercare altro perché so benissimo che altro non si trova così, da un giorno all'altro... Lo so perché nel mio caso è il mio ragazzo a non avere un lavoro, e sono anni che lo cerca. Ma io vedo la sua buona volontà e sono ottimista... Quindi ti dico di non disperare, la ruota gira e prima o poi arriverà il momento anche per te, di non fare i conti al centesimo ogni mese...
    Quanto al tuo capo beh... senza parole... Forse io non riuscirei a trattenermi, gli risponderei che non tutte le donne sono uguali, e mi dispiace per lui se ha incontrato solo quel genere di persone nella vita...
    Ma forse fai bene tu, a lasciarlo perdere tanto è inutile sprecare tempo a discutere con tipi del genere...

    Maira

    RispondiElimina
  2. Tesoro...quanto ti capisco...!!!Io sono senza stipendio da 3 mesi...E cerco di fare l'ottimista, dicendo che il prossimo mese andrà meglio e si riparte...mi consola che siamo 2 soci quindi non metto nessun'altro nei casini, perchè non poter dare lo stipendio è mettere nei casini Ma i preparativi goditeli tutti!!
    e ti diro' col Tato abbiamo risparmiato su fiori, bomboniere, auto,partecipazioni, e addobbi sulla tavola vasi con candele fatte dal Tato ho speso un po' di piu in foto e filmino e abito!

    Poi abbiamo fatto la cena sulla spiaggia e anche la location ci è costata il giusto!
    Poi CI CREDO la situazione DEVE migliorare!!
    Buon we!

    RispondiElimina
  3. Non lasciarti rovinare questo momento così importante.
    Nonostante tutto soltanto tu puoi decidere cosa provare nel profondo del tuo cuore.
    Sii felice per il coronamento della tua storia d'amore e a tutti gli altri pensieri dedica soltanto lo stretto indispensabile che le cose si aggiustano sempre strada facendo per chi riesce a tenere l'umore alto! :)

    RispondiElimina
  4. Micol come va? Manchi da un po'...

    Maira

    RispondiElimina

Io sono per l'insulto libero quindi, dai, che è gratis.. e non c'è neanche il codice captcha!